Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

FESTIVAL SEGNI BAROCCHI 2007 - Foligno

Segni Barocchi  Festival

XXVIII EDIZIONE

 

Foligno – Montefalco

25 agosto – 15 settembre 2007

 

 

 

«…A tale che la festa durò

per questo e altri bellissimi

intermedii fin alle

quattr’hore di notte.»

Giulio Cesare Croce, 1598

 

Abbiamo diviso e sparpagliato le carte del giuoco tra musica, danza, teatro cinema e attività espositive applicando l’arte del docere e del delectare per sviluppare l’approfondimento anche attraverso il divertimento.

La ventottesima edizione di Segni Barocchi Festival si apre il 25 agosto a Foligno con tre appuntamenti:

-         alle ore 17.15, nella Sala delle Conferenze di Palazzo Trinci viene presentato e proiettato il video “Segni Barocchi Festival 25 anni (1981-2006)” realizzato dal Consiglio Regionale dell’Umbria;

-         alle ore 19.15 si inaugura, nel Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi, la mostra fotografica di Giovanni Galardini “L’anno scorso a Segni Barocchi”;

-         alle 21.30, preceduto alle 19.30 da un animato annuncio, nel Centro Storico di Foligno, il Teatro Tascabile di Bergamo e il Teatro Due Mondi di Faenza presentano lo spettacolo itinerante “Un Arlecchino d’Oriente”: un evento da non perdere.

Anche quest’anno il festival dedica una parte del programma alla Strada europea della Pace Lubecca-Roma: in collaborazione con la rassegna “Isole” della Provincia di Perugia, la Rosa dell’Umbria ensemble barocco con strumenti originali propone il concerto vocale e strumentale sul compositore e cantore folignate “Antimo Liberati nella Roma del tardo ‘600” (Foligno, Loc. Fiamenga, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Domenica 26 agosto, ore 21.15)

La rassegna “Cinema e altre visioni: Don Chisciotte uno e bino” curata da Roberto Lazzerini prevede la proiezione, alle 17.30 e alle 21.30, dei seguenti film:

-         “Quijote” di Mimmo Paladino (Italia 2006, col. 75’), Foligno, Multisala Supercinema, Giovedì 30 agosto: nello stesso giorno, alle ore 12.00, si inaugura nella Sala degli Imperatori di Palazzo Trinci la mostra di acquerelli di Mimmo Paladino “Quijote”;

-         “Don Chisciotte e…” di Bruno Bigoni (Italia 2006, Beta Sp Pal, col. 75’), Foligno, Palazzo Trinci, Sala delle Conferenze, Giovedì 6 settembre.

Partendo dai grandi maestri del tardo Rinascimento e soffermandosi sui diversi stili barocchi, tra Seicento e Settecento, la compagnia La Rossignol presenta lo spettacolo di danza ideato e realizzato per Segni Barocchi “Nuove inventioni di balli. Vaghe & bellissime figure di balli & balletti all’uso d’Italia, come quello di Francia e di Spagna”: una produzione italiana nuova e straordinaria (Venerdì 31 agosto, ore 21.15, Foligno, Corte di Palazzo Trinci).

Si consolida la collaborazione con il Parco Regionale di Colfiorito e con la Circoscrizione Annifo-Colfiorito (Altopiano) con il concerto strumentale proposto dall’Ensemble Terra d’Otranto “La tradizione spagnola nel Sud Italia. Il primo Libro di Canzone, Fantasie…” di Andrea Falconiero (Sabato 1 settembre, ore 21.15, Foligno Colfiorito, Chiesa di Santa Maria Assunta).

Domenica 2 settembre, alle 21.15, il Comune di Montefalco, che per tanti anni ha accolto rilevanti iniziative del festival, ospita nella Chiesa Museo di San Francesco I Barocchisti di Lugano diretti da Diego Fasolis. Il concerto “Il barocco prediletto da Hermann Hesse” organizzato in collaborazione con la Rassegna “Isole” della Provincia di Perugia, vuole anche ricordare la visita a Montefalco del grande scrittore che tanto amò l’Umbria e che dedicò, tra l’altro, nel 1907, due brevi scritti alle città di Montefalco e Gubbio.

L’Associazione Teatrale Scaramante, con la regia di Luciano Falcinelli, presenta, in prima assoluta, lo spettacolo ideato e realizzato per Segni Barocchi “L’Eccellenza, et Trionfo del Porco” liberamente tratto dal testo (1594) di Giulio Cesare Croce (Mercoledì 5 settembre, ore 21.15, Foligno, Chiostro di San Domenico).

La Sala Sisto IV di Palazzo Trinci di Foligno ospita “Baroque Festival”, uno spettacolo interamente mimato, privo di dialoghi, ma ricco di divertimento, costumi e musica (Foligno, Venerdì 7 settembre, ore 21.15).

Dopo il grandioso successo dell’anno scorso, torna nel centro storico di Foligno la “Notte Barocca”, ideata e progettata da Segni Barocchi e realizzata in collaborazione con l’Ente Giostra della Quintana. Il programma del festival prevede le seguenti iniziative:

-         alle 17.30 di sabato 8 settembre, lo spettacolo “Baroque Festival”, scomposto in quattro scene, viene riproposto a Porta Romana aprendo la festa con la prima scena;

-         alle ore 18,00 nella Sala delle Conferenze di Palazzo Trinci, Raffaele Riccio presenta la conferenza-spettacolo “Viva Bacco, Viva Amore”: vino, champagne e liquori saranno i protagonisti di quest’anno, tra letteratura, arte, musica e banco d’assaggio;

-         Alle ore 21.00 Piazza della Repubblica si anima con lo spettacolo “Fuori la festa” ideato e realizzato per Segni Barocchi dalla Compagnia di Valerio Festi: un evento eccezionale che verrà replicato tre volte durante la “Notte Barocca”;

-         alle 22.30 il Theatrum Instrumentorum, diretto da Aleksandar Sasha Karlic propone al Teatro San Carlo il concerto “Il fuoco, il cerchio, l’oblio”: un viaggio, tra il colto e il popolare, nel mondo delle tarantelle, dei lamenti e delle ninna-nanne del barocco italiano e spagnolo;

-         al termine del concerto, dopo mezzanotte, in Piazza San Domenico viene proiettato, con più repliche fino alle una e trenta, il video sui venticinque anni di vita di Segni Barocchi Festival;

-         la Corte di Palazzo Trinci, alle ore 01.15, ospita il concerto del gruppo Whisky Trail, con musiche di Turlough O’Carolan (1670-1738), Johann Sebastian Bach (1685-1750) e della tradizione irlandese e bretone;

-         alle ore 03.45 il Theatrum Instrumentorum ripropone alla Corte di Palazzo Trinci le migliori tarantelle del Barocco Italiano e Spagnolo: la festa è finita.

Durante la “Notte Barocca” resteranno aperti, con ingresso gratuito, dalle 18.00 “fin alle quattr’hore di notte” il Museo della Città e il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi: resteranno altresì aperti negozi, ristoranti e Taverne dei Rioni che saranno animate da giochi, spettacoli e gruppi musicali itineranti.

Mercoledì 12 settembre, alle ore 21.15, il Complesso di musica antica dell’Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi” di Terni presenta il concerto vocale e strumentale “Clori, mia bella Clori” con musiche di Georg Philipp Telemann, Francesco Mancini, Agostino Steffani e Antonio Caldara (Foligno, Palazzo Trinci, Sala Sisto IV).

Il festival si conclude Sabato 15 settembre, alle ore 17.30 nella Chiesa di San Nicolò con il concerto vocale e strumentale “Viaggio musicale da Lubecca a Roma”. Le musiche di Dietrich Buxtehude, di Arcangelo Corelli e di Giacomo Carissimi sono eseguite da Hermans Consort, con strumenti originali, diretto dall’organista Fabio Ciofini.

Il programma della ventottesima edizione di Segni Barocchi è piaciuto anche al capriccioso Proteo: ci auguriamo che possa soddisfare le diversificate aspettative dei viaggiatori d’Oriente e d’Occidente e gli oscillanti gusti degli spettatori del ventunesimo secolo.

 

   Massimo Stefanetti

Soprintendente Artistico


 

P R O G R A M M A

 

Sabato 25 agosto, ore 17.15

Foligno, Palazzo Trinci, Sala delle Conferenze

Presentazione e proiezione del Dvd

Segni Barocchi Festival 25 anni (1981-2006)

A cura del Consiglio Regionale dell’Umbria, realizzazione del Centro Video

Intervengono

Mauro Tippolotti, Presidente del Consiglio Regionale dell'Umbria

Silvano Rometti, Assessore alla Cultura della Regione Umbria

Pierluigi Neri, Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia

Manlio Marini, Sindaco del Comune di Foligno

Giovanni Carnevali, Assessore alla Cultura del Comune di Foligno

Massimo Stefanetti, Direttore Artistico di Segni Barocchi Festival

Ingresso libero

 

Sabato 25 agosto, ore 19.15

Foligno, Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi

Inaugurazione della mostra

L’anno scorso a Segni Barocchi

Fotografie di Giovanni Galardini

La mostra resterà aperta tutti i giorni, con esclusione del lunedì, fino al 15 settembre, orario 9-13 / 15-19

Ingresso libero

 

Sabato 25 agosto, ore 19.30

Foligno, Piazza Piermarini – Corso Cavour – Largo Carducci

Teatro Tascabile di Bergamo

Teatro Due Mondi

Un Arlecchino d’Oriente

annuncio itinerante dello spettacolo

Ingresso libero

 


 

Sabato 25 agosto, ore 21.30

Foligno, Piazza Piermarini – Corso Cavour – Largo Carducci – Piazza della Repubblica – Corte di Palazzo Trinci

Teatro Tascabile di Bergamo

Teatro Due Mondi di Faenza

Un Arlecchino d’Oriente

spettacolo itinerante

Ingresso libero

 

Domenica 26 agosto, ore 21,15

Foligno, Loc. Fiamenga, Chiesa di San Giovanni Evangelista

La Rosa dell'Umbria ensemble barocco con strumenti originali

La strada europea della Pace Lubecca-Roma: percorsi di musica barocca

Antimo Liberati nella Roma del tardo ‘600

Musiche di Carlo Mannelli, Antimo Liberati, Alessandro Stradella, Giovanni Battista Lulier, Arcangelo Corelli

Massimiliano Mauthe, controtenore - Valerio Losito, Giannicola Stagno, violini barocchi -

Renato Criscuolo, basso di violino e violoncello barocco - Luca Marzetti violone –

Roberto Caravella, chitarrone - Alessandra Iovino, clavicembalo

In collaborazione con "Isole. Approdi di suoni e voci nelle abbazie umbre"

della Provincia di Perugia

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata 075.3681526 - 075.3681226

 

Giovedì 30 agosto, ore 12.00

Foligno, Palazzo Trinci, Sala degli Imperatori

Inaugurazione della mostra, ingresso libero

Quijote

Acquerelli di Mimmo Paladino

Alla inaugurazione sarà presente l’autore

La mostra resterà aperta tutti i giorni, con esclusione del lunedì, fino al 15 settembre, orario 9-13 / 15-19, ingresso con modalità di accesso al Museo di Palazzo Trinci

 

Giovedì 30 agosto, ore 17.30 e 21.30

Foligno, Multisala Supercinema

Cinema e altre visioni: Don Chisciotte uno e bino

Produzione Ananas con il contributo della Film Commission Regione Campania

e il patrocinio della Provincia di Benevento
Quijote

di Mimmo Paladino

con Peppe Servillo, Lucio Dalla, Alessandro Bergonzoni, Remo Girone

Italia 2006, col., 75'

Ingresso unico € 4,50

 

Venerdì 31 agosto, ore 21.15

Foligno, Corte di Palazzo Trinci

La Rossignol

Nuove inventioni di balli.

Vaghe & bellissime figure di balli & balletti all'uso d'Italia, come quello di Francia e di Spagna

Spettacolo ideato e realizzato per Segni Barocchi

Bruna Gondoni, Marco Bendoni, Letizia Dradi, danza - Marco Colucci, acrobazie danza - Roberto Quintarelli, contraltista, danza - Erica Scherl, violino barocco - Matteo Pagliari, flauti, traversa - Francesco Zuvadelli, organo positivo, clavicembalo - Domenico Baronio, liuto, chitarra barocca, colascione

Ingresso € 10,00 - Ridotto € 7,00

 

Sabato 1 settembre, ore 21,15

Foligno, Loc. Colfiorito, Chiesa di Santa Maria Assunta

Ensemble Terra d'Otranto

La tradizione spagnola nel sud d’Italia.

Il Primo Libro di Canzone, Fantasie, …

di Andrea Falconiero

Doriano Longo, violino, direzione - Laura Scipioni, violino –

Rosario Conte, chitarra spagnola, tiorba - Luca Tarantino, chitarra spagnola –

Pierluigi Ostuni, tiorba - Michele Visaggi, clavicembalo

In collaborazione con il Parco Regionale di Colfiorito e con la

Circoscrizione Annifo-Colfiorito (Altopiano)

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata, tel. 0742.344563

 

Domenica 2 settembre, ore 21,15

Montefalco, Chiesa Museo di San Francesco

I Barocchisti, Lugano

Il Barocco prediletto da Hermann Hesse

Musiche di George Friedric Haendel, Francesco Maria Veracini,

Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Salvatore Lanzetti.

Duilio Galfetti, violino e mandolino - Fiorenza De Donatis, violino –

Marco Testori, violoncello - Vanni Moretto, contrabbasso, violoncello

Diego Fasolis, maestro al clavicembalo

In collaborazione con "Isole. Approdi di suoni e voci nelle abbazie umbre"

della Provincia di Perugia e con il Comune di Montefalco

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata 075.3681526 - 075.3681226 – 0742.379598

 

Mercoledì 5 settembre, ore 21.15

Foligno, Chiostro di San Domenico

Associazione Teatrale Scaramante

L’Eccellenza, et Trionfo del Porco

da Giulio Cesare Croce

Regia di Luciano Falcinelli

Prima assoluta.

Spettacolo ideato e realizzato per Segni Barocchi

Ingresso € 10,00 - Ridotto € 7,00

 

Giovedì 6 settembre, ore 17,30 e 21,30

Foligno, Palazzo Trinci, Sala delle Conferenze

Cinema e altre visioni: Don Chisciotte uno e bino

Don Chisciotte e…

di Bruno Bigoni

con Giuseppe Cederna, Yousuf Ademnur

Italia 2006, DVCam, col., 75'

La proiezione delle 17.30 sarà preceduta dalla presentazione di Bruno Bigoni

Ingresso gratuito

 

Venerdì 7 settembre, ore 21,15

Foligno, Palazzo Trinci, Sala Sisto IV

Casa di produzione Tedavi '98

Baroque Festival

Con Cristiana Ionda e Alessandro Riccio

Regia Alessandro Riccio

Prenotazione consigliata, tel. 0742.344563

Ingresso € 10,00 - Ridotto € 7,00

 

 

 

NOTTE BAROCCA A FOLIGNO

In collaborazione con l’Ente Giostra della Quintana

 

Sabato 8 settembre

dalle ore 17.30 “fin alle quattr’hore di notte”

 

 

Porta Romana - ore 17.30 -19.30 - 23.00 - 02.30

Scene da

Baroque Festival

Ingresso libero

 

Palazzo Trinci, Sala delle Conferenze - ore 18.00

Conferenza spettacolo con degustazione

Raffaele Riccio

“Viva Bacco, viva Amore”: vino, champagne e liquori nell’Europa del XVII Secolo

Ingresso libero

 

Piazza della Repubblica - ore 21.00

replica ore 23.15 – replica ore 00.15 – replica ore 02.45

Compagnia di Valerio Festi

Fuori la Festa

Prima, dopo, sotto e dietro

Un progetto di Monica Maimone ideato e realizzato per Segni Barocchi

Drammaturgia Francesco Fiaschini

Ingresso libero

 

Teatro San Carlo – ore 22.30

Teathrum Instrumentorum

Il Fuoco, il Cerchio, l’Oblio

Tarantelle, lamenti e ninna-nanne del barocco italiano e spagnolo

Musiche di Anonimi, G. Frescobaldi, G. Kapsberger, A. Falconieri, B. Montalbano,

J. Aranes, G. Sanz, dalla tradizione orale e dalle raccolte di A. Kircher (1643, 1650, 1673),

F. X. Cid (1787) e di un anonimo violinista spagnolo del Settecento.

Federica Doniselli, canto - Raùl Orellana, violino barocco - Maria Eva Sola, violoncello barocco - Vincenzo Onida, flauti, cennamella, dulciana - Fabio Tricomi, mandolino barocco, marranzano, percussioni - Miranda Aureli, clavicembalo -

Aleksandar Sasha Karlic, chitarra barocca, oud, percussioni e direzione

Ingresso € 10,00 - Ridotto € 7,00

 

Piazza San Domenico - dalle ore 24.00 alle ore 01.30

Proiezione del Dvd

Segni Barocchi Festival 25 anni (1981-2006)

Ingresso libero

 

Foligno, Corte di Palazzo Trinci – ore 01.15

Whisky Trail

La musica irlandese fra tradizione e barocco

Musiche di T. O'Carolan, J. S. Bach, Whisky Trail, musica tradizionale bretone e irlandese.

Giulia Lorimer, voce, violino - Vieri Bugli, violino - Stefano Corsi, arpa celtica, armonica, harmonium, voce - Massimo Giuntini, uilleann pipes, tin, low whistle –

Pietro Sabatini, chitarra, bouzouki, bodhran, pedal bass pipe, voce

Ingresso gratuito

 

Foligno, Corte di Palazzo Trinci – ore 03.45

Teathrum Instrumentorum

Tarantelle del barocco italiano e spagnolo. La festa è finita

Ingresso gratuito

 

Durante la “Notte Barocca” resteranno aperti, con ingresso gratuito, dalle 18.00 “fin alle quattr’hore di notte” il Museo della Città e il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi (Palazzo Trinci), prenotazione consigliata, tel. 0742.330584, fax 0742.330599, e-mail museotrinci@comune.foligno.pg.it

Resteranno altresì aperti negozi, ristoranti e Taverne dei Rioni della Giostra della Quintana, che saranno animate con giochi, spettacoli e gruppi musicali itineranti

 

 

Mercoledì 12 settembre, ore 21.15

Foligno, Palazzo Trinci, Sala Sisto IV

Complesso di musica antica dell'Istituto superiore di Studi musicali "G. Briccialdi" di Terni

Clori, mia bella Clori

Musiche di Georg Philipp Telemann, Francesco Mancini, Agostino Steffani, Antonio Caldara.

Simona Barbierato, Roberta Ciapica, soprani - Elisabetta Pallucchi, contralto

Direzione Andrea Mion

Ingresso € 10,00 - Ridotto € 7,00 – Prenotazione consigliata, tel. 0742.344563

 

Sabato 15 settembre, ore 17.30

Foligno, Chiesa di San Nicolò

Hermans Consort, con strumenti originali

La Strada Europea della Pace Lubecca-Roma: percorsi di musica barocca

Viaggio musicale da Lubecca a Roma

Musiche di D. Buxtehude, A. Corelli, G. Carissimi.

Luca Venturi, Sara Montani, violini - Alessandra Montani, violoncello

Alessandra Gardini, soprano - Elisabetta Pallucchi, mezzo soprano

Mauro Borgioni, baritono - Fabio Ciofini, organo e direzione

In occasione del Convegno Internazionale "Arte organaria e musica per organo nell'età moderna (secoli XVI-XVII). L'Umbria nel quadro europeo" organizzato dalla Deputazione di Storia Patria per l'Umbria e dalla Accademia Organistica Umbra di Amelia

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata, tel. 0742.344563

 

 


 

BIGLIETTI

 

Nei luoghi di spettacolo dalle ore 17.00 (Multisala Supercinema orario botteghino)

 

Riduzioni

·         Spettatori fino ai 25 anni e oltre i 60 anni

·         abbonati alla Stagione Teatrale di Foligno 2006/2007

·         soci Associazione Amici della Musica di Foligno

·         titolari di tessera Ostello per la Gioventù e Touring Club

·         gruppi organizzati superiori a 10 persone

 

PRENOTAZIONI

 

Auditorium San Domenico - Largo F. Frezzi n. 8 – Foligno

Dal martedì al sabato ore 10.00-12.30, martedì e giovedì ore 15.30-17.30

Tel. e fax n. 0742.344563

E-mail: auditorium@comune.foligno.pg.it

Http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=49

 

INFORMAZIONI

 

·         Auditorium San Domenico - Largo F. Frezzi n. 8 – Foligno

Dal martedì al sabato ore 10.00-12.30, martedì e giovedì ore 15.30-17.30

Tel. e fax n. 0742.344563

E-mail: auditorium@comune.foligno.pg.it

Http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=49

·         Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza della Repubblica n.10 – Foligno

Dal lunedì al giovedì ore 8.30-13.30/15.30-18.30, venerdì e sabato ore 8.30-13.30

Tel. 0742.330299

Fax n. 0742.330282

E-mail: urp@comune.foligno.pg.it

Http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=70

·         Servizio Turistico Associato – Porta Romana, Corso Cavour n. 126

Dal lunedì al sabato ore 10.00-13.00/16.00-19.00, domenica ore 10.00-13.00

Tel. 0742.354459, 0742.354165

Fax 0742.340545

E-mail: info@iat.foligno.pg.it - turismo@comune.foligno.pg.it Http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=3273

 

 

COMITATO ORGANIZZATORE

Manlio Marini, Sindaco di Foligno

Giovanni Carnevali, Assessore alla Cultura

Piero Lai, Dirigente Area Cultura Turismo Sport

Massimo Stefanetti, Soprintendente Artistico

 

COMITATO PER LA PROGRAMMAZIONE DEL FESTIVAL

Francesco Masciolini, Coordinatore

Enrica Bizzarri, Ambretta Ciccolari Micaldi,

Roberto Lazzerini (curatore della rassegna cinematografica),

Stefano Trabalza, Franco Valentini

 

SEGRETERIA DEL FESTIVAL

Ermanno Ercolani, Angela Monetti

 

 

 


 
 

ITALIANO DOC (© 2004-2010) - tutti i diritti riservati - contatti

Telefono: 392 7633091   -   Partiva IVA: 01543360992

 
Google