Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

MIPAM 2007 - Luino (VA)

Mostra  dei   Prodotti e degli Animali della Montagna

31 agosto  - 1 – 2 settembre 2007 Luino (Va)

 

Nuovo Comunicato

 

Mipam 2007 rappresenta anche quest'anno una "ghiotta" occasione per tutti coloro che la visiteranno. Il rispetto per la tradizione dei gusti semplici ma saporiti che hanno da sempre caratterizzato le nostre valli, si potrà scoprire nell'Area Ristorazione organizzata dall'Associazione Nazionale Alpini Sez. di Luino, che vi accoglieranno con esperienza e con simpatia. In data 31 Agosto presso il Ristorante La Fregata dell' A.V.A.V., Associazione Velica Alto Verbano, avrà luogo la sesta edizione del Concorso Gastronomico Internazionale "La capra a tavola", vero e proprio "fiore all'occhiello" della manifestazione. Le squisite prelibatezze proposte durante il Concorso, potranno essere gustate presso i ristoranti e gli agriturismi in gara durante la settimana della Mipam, dal 27 agosto al 2 settembre, chiamata secondo la tradizione, "settimana della capra".

Il Concorso, organizzato dall'Associazione per la Produzione della Formaggella del Luinese e del Formaggio Misto Capra-Vacca si svolge in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Luinese, GastroTicino, O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e Slow Food. I partecipanti dovranno presentare la ricetta nel proprio menù durante la "Settimana della Capra": diviene prerogativa indispensabile presentare al concorso piatti riproducibili, quindi presentabili non solo al concorso ma anche normalmente nella carta del ristorante.

La manifestazione vi porterà a diventare protagonisti di una serie di eventi ispirati al mondo rurale: molti i concorsi e le relative degustazioni guidate tra cui la reginetta incontrastata resterà la Formagella del Luinese Dop. Nell'Area Formaggella del Luinese DOP si potranno assaporare con degustazioni guidate: il formaggio "Montebore" - presidio Slow Food e il pesce del Lago Maggiore a cura di Slow Food, Condotta di Varese. Altre de gustazioni guidate di  formaggi locali saranno a cura di Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, Delegazione di Varese.


Nuovo Comunicato

 

Mipam 2007 (mipam2007.blogspot.com) presieduta da Ido Locatelli e coordinata da Sibiana Oneto, offrirà anche quest'anno dal 31 agosto al 2 settembre, sul lungolago di Luino un'occasione di svago e di divertimento sia per le famiglie che per tutti coloro che amano trascorrere una giornata di relax all'aria aperta. 

Questa edizione verrà aperta il 31 Agosto con la tradizionale sfilata delle Pro Loco che attraverso i loro bei carri folkloristici faranno conoscere le tradizioni del nostro territorio. Il corteo accompagnerà festosamente in fiera i presenti per assistere all'estrazione delle batterie del tanto atteso 7^ Palio delle Tre Valli, il Palio egli Asini, con Trofeo e premi realizzati dall'artista Vincenzino Vanetti.. In tale occasione verranno anche premiati i cavalieri partecipanti al trekking lungo i tratturi della Strada Verde Varesina e la Strà di Caver. In data 2 Settembre, come tutti gli anni, tale sfida tra le Pro Loco chiuderà in bellezza la mostra. 

All'interno della manifestazione, a ingresso libero, oltre ad ammirare animali di razza e a degustare i prodotti tipici, i visitatori potranno assistere a dimostrazioni di percorsi con la Mountain Bike e di arrampicata su parete rocciosa. In questo periodo, infatti, la Comunità Montana Valli del Luinese ha fatto partire il processo di Agenda 21 Local che mira a salvaguardare i sentieri praticabili sia con le Mountain Bike che a cavallo, per promuovere un turismo eco-sostenibile. Entrando più nel dettaglio nel programma si evidenziano un'area CAI; un'area Mountain Bike ed un'area Didattica. 

Area Mountain Bike: circuito didattico Associazione Astrobike in collaborazione con Parco Regionale Campo dei Fiori - prove pratiche di tecnica di guida

Area CAI - Vivere la montagna con il CAI. Palestra di arrampicata sportiva anche con guida alpina. "Bimbi in Bike" è un'iniziativa in cui saranno protagonisti incontrastati i più piccoli. Il primo settembre, infatti, sarà organizzata una passeggiata in bici per bambini accompagnati da un adulto sul percorso della pista ciclabile – I strà di caver (Mipam -Germignaga - Cassano Valcuvia- Germignaga Mipam. . Lunghezza percorso km 15 - dislivello m. 0 - tempo previsto ore 2,30 

Si consiglia l'uso del casco. L'appuntamento è per le ore 14,30 presso il Mipam lungolago Luino. Al ritorno, presso il Mipam sara' allestito un posto di ristoro. Tale gita è gratuita – compresa di copertura assicurativa. 

Area Didattica - Impariamo divertendoci. Attività di laboratorio con materiali naturali per bambini dai 3 ai 10 anni.

Per i più piccini sono state organizzate anche delle attività a cavallo: giochi per "futuri campioni", riservati ai ragazzi tra 10 ed i 14 anni, "giochi per ragazzi sino ai 10 anni, giochi per "atleti" riservati ai ragazzi tra 14 ed i 18 anni 

All'esterno dell'Area Fieristica, sarà possibile visitare le bancarelle con i gustosi prodotti eno-gastronomici, mentre all'interno della manifestazione saranno presenti diversi stand a rappresentanza di Enti illustri come La Provincia di Varese, la Comunità Montana Valli del Luinese, la Comunità Montana Valcuvia, la Comunità Montana Valganna e Valmarchirolo, la Comunità Montana Valceresio, la Comunità Montana Valle Cannobina e la Camera di Commercio, Industria di Varese. 


 

Mipam 2007 rappresenta anche quest'anno una "ghiotta" occasione per tutti coloro che la visiteranno. Il rispetto per la tradizione dei gusti semplici ma saporiti che hanno da sempre caratterizzato le nostre valli, si potrà scoprire nell'Area Ristorazione organizzata dall'Associazione Nazionale Alpini Sez. di Luino, che vi accoglieranno con esperienza e con simpatia. Il loro menù prevede la degustazione di piatti tipici come la polenta accompagnata dallo spezzatino di cervo, dalla mortadella di fegato con fagioli, dallo zola, oppure come la formaggella del luinese con il miele e i formaggini freschi di capra al pepe nero. 

In data 31 Agosto presso il Ristorante La Fregata dell'A.V.A.V., Associazione Velica Alto Verbano, avrà luogo la settima edizione del Concorso Gastronomico Internazionale "La capra a tavola", vero e proprio "fiore all'occhiello" della manifestazione. Le squisite prelibatezze proposte durante il Concorso, potranno essere gustate presso i ristoranti e gli agriturismi in gara durante la settimana della Mipam, dal 27 agosto al 2 settembre, chiamata secondo la tradizione, "settimana della capra". 

Il Concorso, organizzato dall'Associazione per la Produzione della Formaggella del Luinese e del Formaggio Misto Capra-Vacca si svolge in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Luinese, GastroTicino, O.N.A.F . (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e Slow Food. I partecipanti dovranno presentare la ricetta nel proprio menù durante la "Settimana della Capra": diviene prerogativa indispensabile presentare al concorso piatti riproducibili, quindi presentabili non solo al concorso ma anche normalmente nella carta del ristorante. I partecipanti: 


 

Categoria RISTORI AGRITURISTICI

1) Agriturismo Ca' del Monte di Gessaga Rosalba - Porto Ceresio (VA);

2) Agriturismo Campo dei Fiori - Rancio Valcuvia (VA);

3) Agriturismo Kedo di Ruscio Nicoletta - fraz. Piero, Curiglia con Monteviasco (VA); 

4) Agriturismo La Pömeta di De Ambrosi Fiorella - Montegrino Valtravaglia (VA);

5) Allevamento Le Vallate di Albertin Anna Rita - Dumenza (VA);

6) Agriturismo Paü - Luino (VA).

Categoria RISTORANTI

1) Gastronomia Catering Gabbani - Lugano (Svizzera); 

2) Hotel Villa Sassa - Lugano (Svizzera);

3) Osteria del Gatto Rosso - Brissago Valtravaglia (VA);

4) Ristorante Al Vecchio Faggio - Cuasso al Monte (VA);

5) Ristorante Albergo Defanti - Lavorgo (Svizzera);

6) Ristorante Da Rodolfo - Vira Gambarogno (Svizzera);

7) Ristorante I Sgaritt - Brezzo di Bedero (VA);

8) Ristorante Il Porticciolo - Laveno Mombello (VA);

9) Ristorante Locanda del Giglio - Roveredo Capriasca (VA); 

10) Ristorante Pizzo Forno - Chironico (Svizzera).


 

Durante la stessa mattinata a Malpensa Fiere si svolgerà il 7° Concorso Internazionale del miele di montagna a cui partecipano diciassette concorrenti tra italiani e svizzeri con tre tipi di mieli in concorso: acacia, castagno e millefiori. 

Mipam 2007 vi porterà a diventare protagonisti di una serie di eventi ispirati al mondo rurale: molti i concorsi e le relative degustazioni guidate tra cui la reginetta incontrastata resterà la Formagella del Luinese Dop. 

Nell'Area Formaggella del Luinese DOP si svolgeranno interessanti degustazioni guidate a cura di Slow Food Condotta di Varese (a pagamento, costo 5 euro) che spazieranno dal formaggio "Montebore", presidio Slow Food della Regione Piemonte, al pesce del Lago Maggiore (Lavarello in carpione e in saor; filetti di gardon; a cura di Giuseppe Deltorchio), alla carne della razza bovina Piemontese, oggetto del "Laboratorio di degustazione dei piaceri della carne" (Quinto Quarto, Crudo, Guanciale) a cura di Sergio Capaldo, Responsabile del settore carni Slow Food Italia e Responsabile del Presidio Slow Food della razza Piemontese. Ampio spazio anche ai formaggi di capra locali con le degustazioni guidate dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (a pagamento, 5 euro): si assaggeranno il formaggio di capra a coagulazione lattica (fresco e stagionato) e la Formaggella del Luinese DOP. 


 

Ingresso Libero

 

Mipam 2007 propone anche quest'anno alcuni appuntamenti di carattere culturale.Durante la manifestazione, a Palazzo Verbania il celebre artista Vincenzino Vanetti, a cui si deve il trofeo per il tradizionale Palio degli Asini, esporrà alcune delle sue opere più significative. I suoi animali sono afferrati da una quotidianità reale che colpisce proprio per la sua cruda verità. I critici d'arte hanno ritrovato nei suoi tratti dagli accostamenti cromatici arditi alcuni Maestri della Storia dell'Arte come Ligabue, Soutine, Van Gogh e il movimento dell'espressionismo tedesco. 

Palazzo Verbania ospiterà anche la Mostra "Progetto didattico culturale per la valorizzazione delle risorse dell'ambiente montano. A.S. 2006/07", frutto del lavoro di un intero anno scolastico che ha coinvolto 2264 alunni partecipanti (infanzia, primarie, secondarie primo grado) e gli isitituti scolastici. L'attività didattica è presente anche in Mipam (mattino 10.00 - 12.00 e pomeriggio 18.00 - 21.00) grazie alla collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni indirizzo psicopedagogico di Luino e Educandato Maria SS Bambina di Roggiano.

La mattinata di sabato 1 settembre 2007 Palazzo Verbania dalle ore 10.00 ospiterà anche quest'anno un Convegno il cui titolo è "Agriturismo: Nuove prospettive per il sostegno all'agricoltura, legge regionale n. 10 del 8 giugno 2007" . I lavori vedranno la la partecipazione del Sindaco di Luino Gianercole Mentasti, del Presidente Comunità Montana Valli del Luinese Ido Locatelli, del Presidente Comunità Montana Valganna-Valmarchirolo Maria Sole De Medio, del Presidente Comunità Montana Valcuvia Marco Magrini, del Presidente Comunità Montana Valceresio Ivan Andreoletti e del Presidente Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese Bruno Amoroso. 

Interverranno il Dirigente Regione Lombardia -U. O. Valorizzazione dei Sistemi Rurali della Pianura e della Collina Dott. Sauro Coffani, il Dirigente Filippo Castaldi U.O. Prevenzione, tutela sanitaria e veterinaria - Struttura Controllo sugli alimenti di origine animale - Regione Lombardia, il Funzionario Settore Politiche per l'Agricoltura della Provincia di Varese Tiziano Cabrio, il Presidente Agriturist Lombardia e consigliere nazionale Agriturist Piereugenio Marchesini, il Presidente Terranostra Varese Massimo Grignani, il Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Varese Giovanni Giubilini.

Il convegno verrà moderato dall'Assessore Politiche per l'Agricoltura e Gestione Faunistica della Provincia di Varese Bruno Specchiarelli. 

Al termine dei lavori si confronteranno le esperienze di tre agriturismi in Provincia di Varese: Francesco Rainero, titolare Az. Agr. Pasquè – Bernate fraz Casale Litta (VA),Camillo Berti titolare Az Agr. La Camelia – Taino (VA), Michel Callera titolare Az Agr. Paù – Luino (VA). 

Sabato 1 settembre alle 21.00 per i più piccini il Palazzo ospiterà la Comp. Teatro Instabile Quick di Varese con lo spettacolo di teatro per bambini Zorba il gatto. L'ingresso è gratuito e fa parte della rassegna teatrale Terra e Laghi, Festival di Teatro nell'Insubria, un progetto italo-svizzero a carattere itinerante ideato e progettato dal Centro di Sperimentazione Teatrale Teatro Blu di Cadegliano, che vede tra gli enti che hanno reso possibile la rassegna anche la Comunità Montana Valli del Luinese. 


 

Info: Comunità Montana Valli del Luinese 0332.536520

Studio Dorè 338.7007785

 


 
 

ITALIANO DOC (© 2004-2010) - tutti i diritti riservati - contatti

Telefono: 392 7633091   -   Partiva IVA: 01543360992

 
Google