Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Catering

Enoteche

    Night   

Ristoranti


 

 

TOURFILM FESTIVAL DELLA SERBIA

IL TOURFILM FESTIVAL DELLA SERBIA CAMBIA LOCATION

E APPRODA SULLE RIVE DEL DANUBIO

 

VELIKO GRADISTE- La nuova location della 16^ edizione del Festival Internazionale del Film

Turistico della Serbia, sarà la graziosa cittadina di Veliko Gradiste, adagiata intorno al “Silver Lake”

sulle rive del Danubio, ad un’ora da Belgrado e avrà luogo dal 31 agosto al 6 settembre.

Ma la località non è soltanto un rinomato tranquillo centro turistico, sviluppatosi negli ultimi anni,

meta ideale per le famiglie della media  borghesia di Belgrado, distane ad un’ora di autostrada, ma anche un importante zona di siti archeologici, nonché di chiese e monasteri ortodossi e castelli, come quello di Golobac, a strapiombo sul Danubio.

Una leggenda racconta che proprio qui S. Giorgio uccise il famigerato drago e che dal sangue schizzato

si sarebbe formata la “zanzara Golobac” che successivamente prese il nome dalla località e che sembra essere specifica di questo territorio.

Sulla riva sinistra del romantico fiume, il confine con la Romania con la vista dei Carpazi. E a qualche chilometro la storica lapide dell’Imperatore che diede il nome alla Via Traiana.

Veliko Gradiste è anche sede della vecchia dogana, per il controllo delle navi che navigano il Danubio

da Vienna al Mar Nero.

In primo piano nella politica di sviluppo turistico di tutto il territorio l’ecosostenibilità. Nessun natante

con motore a gasolio, ma solo a vela o a alimentazione elettrica. E a questo scopo, il Consorzio di sviluppo

turistico Silver Lake, ha creato un pontile di attracco  con  le colonnine per il rifornimento elettrico delle batterie dei natanti. Una iniziativa unica in Europa.

Il Consorzio costituito con capitali  misti, anche italiani, sempre nel rispetto dell’ambiente, sta realizzando

un ampio programma di infrastrutture su oltre duecento ettari, con la realizzazione, già in corso d’opera,

di un palazzo dei congressi, campi da tennis e da golf, con la direzione di Miodrag Denic.

In un incontro avuto nei giorni scorsi a Belgrado con il sottosegretario al turismo e allo sport Alexander Sostar e successivamente con le autorità di Gradiste,  il direttore del Festival Bosko Sawkovic, riconfermando la Presidenza Onoraria della 16^ edizione del Festival al giornalista italiano Antonio Conte, pugliese d’origine e residente a Roma, ha annunciato che l’evento internazionale del Silver Lake è ormai orientato a diventare uno dei più importanti appuntamenti annuali internazionali del genere che si svolgono in tutto il mondo.

Il Tourfilmfestival, infatti, oltre ai film in concorso provenienti dal oltre trenta Paesi, comprenderà una serie di manifestazioni collaterali, come gare di tennis, di pesca e gastronomia a base di pesce di lago, tavole

rotonde e incontro con i registi e gli autori sulle varie problematiche del settore.

Nel corso dell’incontro con il sindaco Dragan Milic, Antonio Conte, nella sua  qualità di presidente della Federazione Europea della Stampa Turistica, ha consegnato alla città di Gradiste il Premio Europeo  ” Benemeriti del Turismo e dell’Ospitalità.”

Per tutto il mese di agosto, in preparazione del festival, alle migliaia di villeggianti che soggiornano sul

lago, saranno distribuiti migliaia di palloncini e shorts che pubblicizzeranno la manifestazione, mentre

un altro pallone gigante veleggerà su tutto l’hinterland.

E per accontentare il palato dei partecipanti italiani, lo chef Mario Tumbas promette un menù tutto italiano,

come quello che già serve alle centinaia di villeggianti che accorsano il ristorante- pizzeria “Amici”, ove fra le varie specialità nostrane, si può gustare un’ottima carbonara, o la bolognese, come pure il classico spaghetto olio, aglio e peperoncino, nonché ovviamente una vasta gamma di pizze.

         WWW.MEFEST.ORG  

 

 

 

 

INFO: Viale degli Ammiragli, 67 – 00136 ROMA – European Federation Tourist Press

E-mail: info@tourfilmfetivals.it -  www.tourfilmfestival.it       Tel.  0039-06-44362244   Fax 0039-06-44362281

Others Representatives: Amburgo, Amman, Atene, Beirut, Belgrado, Berlino, Bratislava, Bucarest, Budapest, Corfù, Cracovia, Dubrovnik, Francoforte, Istanbul, Kiev, Lisbona, Madrid, Monaco, Mosca, New York, Oslo, Plock, Poprad, Poznan, Praga, Riga, S.Francisco, Santiago del Cile,Sofia, Spalato,Tirana,Varsavia, Vienna, Vilnius, Zagabria, Zlatibor, Zurigo.   

 


 
 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy

 
Google