Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

PRESENTAZIONE LIBRI GAMBACORTA E NEGRI - Roma

Anno 2011


Sagre d'Italia per Regione

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto
 

Giovedì 15 dicembre
Ore 18,30

Special F&B Cultural Event al de Russie

Bruno Gambacorta e Giovanni Negri
presentano le loro rispettive opere

 

EAT PARADE
(Autore: Bruno Gambacorta - Rai Eri/Vallardi, pagg. 271, € 15,90)

ROMA CAPUT VINI
(Autori: Giovanni Negri ed Elisabetta Petrini - Mondadori, pagg. 204, € 18)

 

Coordina Guido Barendson

Hotel de Russie – Sala Torlonia
Via del Babuino 9 – Roma

 

Cibo e vino: alla scoperta dei sapori indispensabili che restano nella memoria del palato, degli abbinamenti più inediti, del contrasto tra tradizione e innovazione sul piatto e sul bicchiere.

 

 


Eventi in Italia per Tipologia

Antiquariato e Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei Storici Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 
ITALIANODOC
Contatti
Registrazione Strutture
Pubblicità
Siti amici - Link Utili
 

E’ l’argomento proposto nella doppia presentazione delle ultime opere rispettivamente di Bruno Gambacorta, giornalista del TG2 ed inventore del primo telegiornale dedicato all’enogastronomia, e di Giovanni Negri, ex segretario del partito radicale e ora scrittore e noto produttore di barolo. A coordinare la chiacchierata “gourmet”, che si svolgerà nella Sala Torlonia del prestigioso Hotel de Russie di Roma, sarà Guido Barendson, giornalista, conduttore ed esperto di gastronomia.

Le opere, Eat Parade di Gambacorta (Ed. Vallardi 2011) e Roma Caput Vini di Negri, scritto insieme ad Elisabetta Petrini (Ed. Mondadori 2011), ripercorrono le reciproche esperienze degli autori nei loro percorsi di ricerca su esperienze sensoriali di qualità e assoluta originalità.

EAT PARADE - Il libro percorre storie brevi e dense come quelle che da circa 15 anni vanno in onda dentro Eat Parade, la rubrica di enogastronomia e alimentazione del Tg2. Si tratta in pratica di una versione scritta del primo “tg del cibo e del vino”, seguito ogni settimana da due milioni e mezzo di spettatori: un racconto più ricco di particolari, più attento a quegli aspetti che in un tg purtroppo non trovano spazio. Le storie sono 35, una per ciascuna regione e qualcuna in più per poche altre. Le ricette il doppio, quindi più di settanta, tutte d’autore, alcune semplicissime e folgoranti, altre più complesse e sontuose. Il cibo e (in misura minore) il vino sono ciò che lega fra loro i detenuti di Bollate e i coltivatori di limoni di Sorrento, il principe collezionista d’arte e gli ex-tossicodipendenti di San Patrignano e di Mondo X, il docente universitario esperto di antichi formaggi siciliani e il direttore di reti televisive diventato olivicoltore e frantoiano.

 

ROMA CAPUT VINI – Il romanzo analizza il rapporto intimo fra Roma e il Vino, il racconto divulgativo – secondo l’analogia ricorrente nel testo – “di come Roma fu per il Vino ciò che l'America è stata per la Coca Cola: tutto”.  Vino e Impero, Vino e Gioco, Vino e Politica, Vino e Sesso nell'antica Roma sono raccontati con leggerezza e ironia. Ma argomento rilevante dell’opera è anche la scoperta, recentemente effettuata da rinomati genetisti e convalidata dalle più avanzate tecniche di analisi del DNA, che ben 78 vitigni europei sono i pronipoti genetici del vitigno affidato dall’imperatore Marco Aurelio Probo alle proprie legioni, affinché fosse impiantato in ogni terra dell’impero, dalla Britannia alla Pannonia, nel 280 dopo Cristo. Un vitigno – nominato Heunisch (unno) - che sino all’alto Medio Evo ha prodotto i due terzi dell’intero vino europeo. I vini d’Europa hanno perciò da oggi in lui il proprio padre putativo, in Roma la potenza militare ma anche agricola che insedia la vite sul continente, nelle legioni romane il più formidabile strumento di diffusione e coltivazione della vite. Un vero e proprio battesimo della viticoltura in tutta Europa, che oggi ci consente di ridefinire la città eterna come “Roma Caput Vini”.
Due letture da abbinare sicuramente a prelibati assaggi e raffinate degustazioni, in uno stuzzicante viaggio all’interno dell’Italia migliore, quella che ha centocinquant’anni ma non li dimostra. Un appuntamento da non mancare al quale parteciperà eccezionalmente anche Fulvio Pierangelini, uno tra i più rinomati chef del panorama internazionale e consulente culinario del gruppo Rocco Forte Hotels, di cui l’Hotel de Russie rappresenta il gioiello per eccellenza.


NOTE SUGLI AUTORI

Bruno Gambacorta è una delle più note firme del TG2, oltre che inventore di Eat Parade, il primo telegiornale italiano dedicato all’enogastronomia, seguito mediamente da 2,5 milioni di spettatori ogni settimana da 14 anni.
Nato a Napoli nel 1958, poco prima di laurearsi in medicina nel 1983 vince una borsa di studio nelle redazioni della Rai e sceglie di provare a fare il giornalista invece che il medico. Si trasferisce a Milano e si forma in quotidiani e mensili, prima di essere assunto alla Rai nel maggio del 1986. Diventa giornalista professionista nel 1987.
In Rai da oltre 25 anni, ne ha trascorsi nove alla redazione di Milano (occupandosi soprattutto di cultura e spettacoli) e sedici al Tg2, dove si occupa di medicina e sanità, nonché di alimentazione.
Ha vinto numerosi premi giornalistici, fra i quali il CNN World Report Award nel 1996, il Premio Voltolino per la divulgazione scientifica, l'Oscar del vino 2002 assegnato dalla rivista Bibenda e nel 2010 il più antico e prestigioso del nostro paese, il Premiolino, per il giornalismo enogastronomico.
Il 20 ottobre di quest’anno è uscito il suo primo libro, Eat Parade - Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune, edito da RAI ERI e Vallardi.

Giovanni  Negri, titolare e produttore dei vini di Serradenari, è scrittore, giornalista, imprenditore. E' stato parlamentare italiano ed europeo (1983-1992) ed è l'autore dei libri ispirati al mondo del vino oggi più venduti in Italia. Il Romanzo del Vino (scritto con Roberto Cipresso e Stefano Milioni), Vinosofia e Vineide sono stati pubblicati da Piemme Editore e hanno superato complessivamente le 50.000 copie. Il Sangue di Montalcino, pubblicato da Einaudi e tradotto in tedesco e in spagnolo, è il primo romanzo di una serie di avventure a cavallo fra il più classico giallo, la narrativa a sfondo storico, il mistero del vino e del gusto. Nel 2011 Mondadori ha pubblicato Roma Caput Vini, la sorprendente scoperta che cambia il mondo del vino - La storia che gli italiani non sanno e che i francesi non vorranno sapere. Nelle Langhe piemontesi Negri produce Barolo, Chardonnay e Pinot Nero.

 

AGRITURISMO: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ALBERGHI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CAMPEGGI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CATERING: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ENOTECHE: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

RISTORANTI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle D'Aosta - Veneto

 

ITALIANODOC (© 2004-2015) - tutti i diritti riservati - Cookie - Privacy - Registrazione

Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Partiva IVA: 01543360992